Novità

Spazzolino con protezione antibatterica
Dove Acquistare

Macchie sui denti: cause e come prevenirle

Le macchie sui denti sono un problema che può interessare giovani e adulti. Le cause possono essere diverse e, molto spesso, riconducibili allo stile di vita. Ma con un po’ di attenzione e alcuni alleati è possibile contrastare o prevenire questa imperfezione del sorriso. Ecco come.

Denti macchiati: perché succede?

Sono diverse le cause che possono portare alla comparsa di macchie antiestetiche sui denti. Nella maggior parte dei casi si tratta di macchie imputabili a un’alimentazione ricca di cibi e bevande che macchiano i denti, come ad esempio caffè o vino, e dall’abuso di tabacco e fumo di sigaretta.
Ma le macchie sui denti possono anche essere di diverso colore, a seconda delle cause. Macchie grigio azzurre, ad esempio, possono essere legate all’assunzione di determinati farmaci, mentre macchie nere sono spesso causate da carie in stadio avanzato, favorita da un’igiene orale scorretta e dal consumo abituale di sostanze acide o molto dolci.
Le macchie gialle o marroni, invece, sono quelle di cui parlavamo sopra, ovvero comuni nei forti fumatori e in chi è abituato a masticare tabacco o consuma molto caffè, tè, liquirizia e bibite contenenti caffeina e caramello.

Macchie sui denti e igiene orale

Una causa comune di denti macchiati è la carenza di igiene orale: non dobbiamo dimenticare che il colore dei denti è sì influenzato geneticamente ma può anche modificarsi se l’igiene orale è frettolosa o mancante. D’altronde, ecco cosa succede se non si lavano i denti.

Macchie sui denti: come intervenire

Se i denti possono macchiarsi a causa di un’alimentazione poco equilibrata o un’igiene orale scarsa o mal eseguita, è chiaro che il primo modo per gestire questo problema è di prestare attenzione ai cibi e alle bevande assunte. Tra alimentazione e salute orale esiste un forte legame ed è bene tenerne conto.
L’igiene orale, invece, va eseguita dopo ogni pasto (circa 20 minuti dopo, in modo da dare il tempo alla saliva di svolgere la sua funzione) con delicatezza e un movimento che va dalla gengiva al dente.
Altrettanto importante è prendersi cura del microbiota orale, la flora batterica della nostra bocca. È il suo equilibrio a influenzare il ruolo difensivo nei confronti di potenziali microrganismi nocivi.
Per proteggere questa importante comunità di microrganismi è possibile affidarsi alla nuova linea tau-marin Protezione e Prevenzione, ovvero due dentifrici e un collutorio che, attraverso l’innovativa sinergia tra prebiotico e para-probiotico, sono studiati proprio per mantenere l’equilibrio del microbiota orale.

Come pulire lo spazzolino: quattro cose da sapere
Quando si parla di come si pulisce lo spazzolino da denti le informazioni e i consigli sono tanti e, spesso, anche fantasiosi. In questo articolo proviamo a fare un po’ di chiarezza.