Novità

Spazzolino con protezione antibatterica
Dove Acquistare
Storie

Super Sorridenti:
ecco le scuole vincitrici

La giocosa iniziativa per promuovere la corretta igiene orale nelle scuole primarie italiane è giunta al termine. Ecco un resoconto e le classi vincitrici del contest.

Scoprire i segreti di un Super Sorriso, capire l’importanza dell’igiene orale e divertirsi a esprimere la propria creatività: sono questi i punti salienti di Super Sorridenti, progetto che ha reso tau-marin protagonista dell’anno scolastico 2021/2022.
Dopo nove stimolanti mesi di lavoro, il bilancio della campagna formativa organizzata in collaborazione con NEWAYS è indubbiamente molto positivo. Ma non avevamo dubbi: l’eroico spazzolino Super Tau e la magnifica Dentina Wonder Tina (che hanno accompagnato le famiglie alla scoperta della corretta igiene orale anche su Facebook) sono stati la giocosa guida di un viaggio divertente e colorato dall’obiettivo molto importante: supportare il nostro impegno nella promozione di buone pratiche quotidiane sin dai primi anni di vita.

Super Sorridenti: cosa è stato fatto e com’è andata

Grazie al progetto Super Sorridenti siamo riusciti a coinvolgere ben 1.000 classi delle Scuole Primarie Italiane, che hanno risposto e partecipato con entusiasmo.
Per agevolare lo svolgimento delle lezioni sia in presenza che a distanza, a ogni classe è stato inviato un kit didattico gratuito in formato cartaceo e digitale trattante diversi argomenti relativi all’igiene dentale e alla cura della bocca (argomenti che rientrano anche nell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, reso obbligatorio dalla recente legge 92/2019).
E non solo: all’interno del Kit abbiamo inserito anche un fondamentale accessorio… per fare pratica! Ovvero Baby Joy, lo spazzolino tau-marin per bambini tra i 6 e 12 anni.
Nel corso dei mesi, Super Sorridenti si è trasformato nell’occasione per coinvolgere alunni, scuole e famiglie in momenti di confronto e iniziative condivise. I materiali sono stati infatti ampiamente utilizzati anche da parte delle famiglie che hanno apprezzato i contenuti e le attività digitali disponibili nel kit (spunti per la realizzazione di esperimenti scientifici e giochi inerenti al focus del Progetto). In poche parole: un successo Super per un progetto Super!

Igiene Orale e creatività: i vincitori del Contest Super Sorridenti

Ma Super Sorridenti è stato anche un Super Contest!
Oltre a imparare tutti i segreti di denti sani e belli, gli studenti hanno anche messo alla prova la loro fantasia, partecipando a un concorso creativo.
Si poteva scegliere tra due “sfide”: realizzare un fumetto che coinvolgesse i protagonisti del libretto didattico (Super Tau e Wonder Tina) oppure creare un nuovo coloratissimo personaggio tau-marin con materiali di riciclo. In palio per ciascuna scuola vincitrice un PC del Partner Tecnico Lenovo e tantissimi gadget per gli studenti.

I progetti pervenuti sono risultati tanti e tutti molto interessanti, e scegliere i vincitori è stato piuttosto difficile. Ma a fine maggio, dopo analisi e riflessioni, abbiamo scelto i tre elaborati, basandoci su criteri quali originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con i temi di Super Sorridenti.
Dunque i vincitori sono:

- la 1^ D della Scuola Primaria Magagnini di Montecarotto con il progetto “Pixel Super Tau”.

- la 4^ A della Scuola Primaria Fiume Neto di Catanzaro con “Le avventure di Spazzolix e Dentidog”.

- la 5^ della Scuola Primaria Parlamento-Cossato (BI) con il fumetto “Avventura Interdentale”.

Ma i complimenti vanno non solo ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti, che ci hanno stupito con il loro entusiasmo e la loro inventiva. A tutti loro va il nostro augurio di conservare sempre un super sorriso e arrivederci alla prossima avventura!

Scopri le nostre storie di inclinazioni
Disegnare
è la mia cura giornaliera: l’inclinazione
di Roberta
Storia di una vita all’insegna dell’arte, del disegno e dell’illustrazione. Continua a leggere
Il sorriso che ti premia: l’igiene orale è ancora più… colorata!
Da questo settembre l’igiene orale diventa un gioco da bambini: acquistando due prodotti della linea... Continua a leggere