Novità

Spazzolino con protezione antibatterica
Dove Acquistare
Storie

Storie d’inclinazioni: Giulio, artista urbano

La giungla urbana come spazio dove esprimere il proprio multiforme animo artistico: ecco la storia di un artista straordinario.

Giulio Vesprini ha un’inclinazione straordinaria, quella per gli spazi urbani. È nella giungla urbana, infatti, che si muove con più scioltezza e ha scelto di esprimere tutto il suo inconfondibile estro creativo. Sin dagli anni ’90, quando praticava la disciplina del writing.
Nato nel 1980 a Civitanova Marche, una bella città bagnata dal mare Adriatico, ama definirsi un “archigrafico”. E noi non potevamo farci sfuggire la sua affascinante storia, vista la nostra passione per le storie d’inclinazioni e l’uscita dello spazzolino Urban Edition, ispirato al mondo degli skater e alle arti urbane.

Veniamo, però, alla sua storia. Dopo la prima laurea all’Accademia di Belle Arti, Giulio ha frequentato la facoltà di Architettura, unendo così due grandi passioni: quella per la grafica e quella per l’architettura. L’amore per entrambi i campi lo ha portato ad amalgamare queste competenze per dare forma a opere mozzafiato nell’ambiente urbano.
Giulio ha, dunque, costruito la sua carriera a partire dalla sua inclinazione e condendola con studio, dedizione e duro lavoro. Per questo la sua vita è sempre stata “in movimento” e ricca di nuove opportunità. Un esempio? Nel 2013, dopo anni di ricerca e organizzazione, ha fondato lo studio creativo Asinus in Cathedra.

“Progettazione grafica e composizione tipografica hanno radici molto lontane e rappresentano la base essenziale per ogni progettista. Credo infatti che si possa partire dalla tradizione per generare innovazione.”

Nel 2020 ha, invece, aperto un nuovo spazio nel cuore del borgo marinaro di Civitanova Marche dove convivono un laboratorio di letterpress (la prima tecnica di stampa tipografica) e stampa d'arte, uno studio di progettazione grafica e nel prossimo futuro anche di architettura.
È qui che Giulio ha dato forma a uno dei suoi desideri più sentiti: stampare manifesti tipografici con presse e tirabozze recuperate da antiche tipografie in disuso. L’intenzione? Molto nobile. Salvaguardare la memoria e rinnovarla.

Foto di Riccardo Speca / Cuk Studio

Ci ha infatti raccontato: “Durante uno dei miei viaggi di lavoro, ho trovato un workshop di letterpress a Roma. Dopo averlo frequentato ho capito che progettazione grafica e composizione tipografica hanno radici molto lontane e rappresentano la base essenziale per ogni progettista. Credo infatti che si possa partire dalla tradizione per generare innovazione. Le lettere che stampo, infatti, le possiamo ritrovare anche nei miei murales. Il lettering anche se cambiato continua a far parte di mio lavoro.”

Oggi Giulio è un professionista sereno e appagato perché continua a far vivere la sua inclinazione e, soprattutto, lavorare con le lettere, che ha l’innata capacità di trasformare in forme e colori. Questo lo rende un giovane appassionato che ha dato davvero senso alla sua inclinazione più profonda e che è rimasto anche profondamente colpito dalla nostra Urban Edition.
Ci ha infatti svelato: “Lo spirito creativo che si può trovare in un brand che si apre all’arte a 360° non è scontato! Sono onorato per aver scoperto l’Urban Edition realizzata in collaborazione con Mattia Turco, visto che il mio ultimo playground si è sviluppato proprio all’interno di uno skatepark molto grande nelle Marche. Good Job, tau-marin!”

“Lo spirito creativo che si può trovare in un brand che si apre all’arte a 360° non è scontato! Sono onorato per aver scoperto l’Urban Edition realizzata in collaborazione con Mattia Turco, visto che il mio ultimo playground si è sviluppato proprio all’interno di uno skatepark molto grande nelle Marche.”

Il kit di Giulio include lo spazzolino Urban Edition, edizione limitata realizzata in collaborazione con Mattia Turco.
Scopri le nostre storie di inclinazioni
Inclinazioni ad alta quota
Trasformare un’inclinazione in progetto per vivere la montagna con i propri bambini? Ecco la storia... Continua a leggere
Quando l’inclinazione fa volare alto
Lucia ha un'inclinazione speciale: lo yoga aereo. L'abbiamo incontrata e ci ha raccontato la sua... Continua a leggere