Novità

Spazzolino con protezione antibatterica
Dove Acquistare

Come lavare i denti con l’apparecchio

L’igiene orale è di fondamentale importanza anche quando si sta seguendo una terapia ortodontica che prevede un apparecchio per i denti. Scopriamo insieme perché e con quali strumenti eseguirla.

L’importanza dell’igiene orale quando si indossa l’apparecchio

Indipendente dal tipo di apparecchio, fisso o mobile, lo scopo di questo strumento è applicare una pressione costante nel tempo per spostare i denti fino ad allinearli correttamente in modo da risolvere problemi come la malocclusione e i denti storti.
Tuttavia, affinché il sorriso risulti bello e curato durante e dopo la terapia è fondamentale curare l’igiene orale in modo corretto per mantenere in salute i denti, proteggendoli da placca dentale, tartaro e carie.

Si parte sempre dalle basi: anche per chi indossa l’apparecchio valgono gli stessi consigli: ovvero lavare i denti dopo ogni pasto con accuratezza, eseguire movimenti delicati evitando uno sfregamento troppo energico e usare quotidianamente filo interdentale e collutorio.

Come lavare i denti con l’apparecchio: gli strumenti da usare

Affinché l’igiene orale sia corretta, in presenza di apparecchio è consigliabile affidarsi ai seguenti strumenti:

  • Spazzolino ortodontico: si tratta di uno spazzolino studiato su misura per lavare i denti in presenza di apparecchio. Lo spazzolino ortodontico tau-marin ha due setole combinate, morbide esterne e rigide interne ed è studiato per raggiungere gli spazi interdentali e gli interstizi tra le maglie dell’apparecchio e garantire una pulizia più profonda e accurata.
  • Filo interdentale: l’uso di questo prezioso alleato dell’igiene orale non è un optional, ma una buona abitudine quotidiana. Perché permette di prendersi cura degli spazi interdentali e di quelli tra dente e apparecchio, rimuovendo eventuali residui di cibo.
  • Collutorio delicato: il collutorio è altresì fondamentale per effettuare il risciacquo finale garantendo igiene e protezione dell’intera bocca e, in alcuni casi, dell’intera flora batterica orale. Proprio così! Il nuovissimo collutorio Protezione e Prevenzione tau-marin, attraverso l’innovativa sinergia tra prebiotico e para-probiotico, è studiato proprio per mantenere l’equilibrio del microbiota orale con delicatezza. E può essere abbinato al dentifricio Protezione e Prevenzione tau-marin.

Un consiglio in più: i cibi da evitare con l’apparecchio

Tra alimentazione e salute orale c’è un rapporto molto stretto. La permanenza di residui di cibo gioca un ruolo fondamentale nell’insorgenza di molti disturbi e patologie.
Ancora di più in caso di apparecchio, poiché gli spazi dove possono “nascondersi” residui di cibo sono molti di più. È dunque consigliabile non mangiare alimenti duri, appiccicosi o filamentosi che potrebbero aderire ai denti o alle parti dell’apparecchio, rendendo difficoltose le operazioni di pulizia. Parliamo, in particolar modo, di gomme da masticare, caramelle dure o gommose, torrone e frutta secca. Ugualmente importante è limitare cibi e bevande troppo zuccherate.

Come riconoscere una carie
Come si riconosce una carie? Qual è la differenza tra una carie e una macchia? La risposta a queste e altre domande nel nostro articolo.