Parte integrante di una corretta igiene orale, il collutorio è un prodotto che, abbinato a spazzolino, dentifricio e filo interdentale, può favorire il benessere di bocca, gengive e denti. Scopriamo insieme a cosa serve, quali sono i benefici e come usarlo.
Il collutorio sostituisce spazzolino e dentifricio?
Il collutorio è un prodotto che si utilizza come supporto a spazzolino, dentifricio e filo interdentale con l’obiettivo di una migliore pulizia orale.
La sua funzione ausiliaria è chiara e risponde a un dubbio comune: il collutorio non sostituisce spazzolino e dentifricio.
Come indicato nell’enciclopedia Treccani, collutorio deriva dal latino collùtus, voce del verbo collùere, che significa sciacquare.
Il collutorio, dunque, non è altro che un prodotto in soluzione, che può essere utilizzato per sciacquare i denti durante l’igiene orale quotidiana, a supporto di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, ma utilizzato da solo non è sufficiente per il benessere del cavo orale.
A cosa serve il collutorio e come usarlo
Il collutorio supporta l’azione dell’igiene orale quotidiana. Inoltre, si rivela molto utile nel mantenere l’alito fresco, in caso di alitosi.
Questo vale per i collutori a uso quotidiano, che sono ben diversi dai collutori medicali, prescritti dai dentisti in caso di infiammazioni o altre patologie.
Il collutorio è l’ultima tappa dell’igiene orale e si usa dopo aver spazzolato i denti e passato il filo.
Il consiglio è di eseguire uno sciacquo accurato della durata di almeno 1 minuto con un misurino di prodotto non diluito (salvo diverse indicazioni) affinché il collutorio raggiunga bene tutti i punti della bocca.
Collutorio con prebiotici e para-probiotici? Ecco l’innovazione
Ultima novità in casa tau-marin è il collutorio Protezione e Prevenzione, studiato per l’equilibrio del microbiota orale e utilizzabile ogni giorno (il consiglio è di usarlo mattina e sera).
L’innovativa formulazione con prebiotici e para-probiotici (amici della flora batterica orale) non solo aiuta a mantenere le gengive sane e la mucosa idratata, rispettando il bianco naturale dei denti, ma difende quotidianamente l’intera ecologia della bocca.
Para-probiotici e prebiotici, rispettivamente microrganismi inattivati specifici per la salute della bocca e nutrienti, che favoriscono la crescita di batteri “buoni”, contribuiscono all’eubiosi della flora batterica.
Per un’igiene orale ancora più profonda, il collutorio tau-marin Protezione e Prevenzione può essere abbinato con i due dentifrici della stessa linea, lo spazzolino più adatto alle proprie esigenze e il filo interdentale tau-marin!