Novità

Spazzolino con protezione antibatterica
Dove Acquistare

Spazzolino con setole morbide: caratteristiche e quando sceglierlo

Scegliere lo spazzolino è davvero importante e per niente banale. Questo strumento fondamentale, infatti, sarà il tuo primo alleato per l’igiene orale quotidiana.
Una delle caratteristiche da considerare in fase di scelta è, sicuramente, la durezza delle setole.
Di durezze ne esistono diverse (noi di tau-marin, per i modelli principali, proponiamo quattro tipi di setole: dure, medie, morbide e molto morbide). In questo articolo vediamo in particolare quando scegliere lo spazzolino con setole morbide.

Spazzolino con setole morbide: prima di tutto sfatiamo un mito

Rimuovere la placca? È fondamentale per mantenere denti sani, bianchi e forti.
Per raggiungere questo risultato serve sicuramente costanza, ovvero lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, e una spazzolata equilibrata. Cosa significa? Che lo spazzolamento deve essere efficiente e, al tempo stesso, delicato. Per questo è necessario sfatare il mito che solo gli spazzolini con setole dure puliscano i denti.
I denti vanno puliti in maniera completa ma con tocco leggero. L’intera area della bocca, in particolar modo le gengive, è infatti molto delicata. Sia uno sfregamento eccessivo che la scelta di setole troppo dure potrebbero provocare fastidi e problemi.

Setole morbide: per chi?

Anche se il movimento conta molto (deve esso stesso essere leggero e lento), gli spazzolini con setole morbide aiutano a lavare i denti con più delicatezza. Per questo sono consigliati soprattutto se denti e gengive hanno bisogno di un tocco morbido e gentile. Infatti, è consigliato l’uso di spazzolino con setole morbide a chi tende a soffrire di:

  • Gengiviti.
  • Retrazione gengivale.
  • Ipersensibilità dentinale.

Quando le setole rispondono alle esigenze della bocca, è possibile ottenere un’igiene orale adeguata rispettando l’intera area e senza creare ulteriori problemi o provocare fastidio durante lo spazzolamento. La delicatezza delle setole morbide riduce il rischio di danneggiare lo smalto dentale e di irritare le gengive.
A volte, poi, possono servire setole ancora più specifiche. In questo caso è consigliabile scegliere uno spazzolino studiato appositamente per denti sensibili o per gengive delicate o anche infiammate o sanguinanti.

Setole morbide: i vantaggi

In generale, quando è necessario scegliere uno spazzolino con setole morbide, sono due gli importanti vantaggi che si possono ottenere:

  1. Le setole morbide riducono la possibilità di danneggiare lo smalto. Se, invece, lo spazzolamento è troppo aggressivo o la durezza delle setole eccessiva per le caratteristiche della bocca si rischiano abrasioni che possono esporre i denti a vari rischi.
  2. Le setole morbide sono delicate anche con le gengive, le rispettano. Per questo sono consigliate in caso di problemi alle gengive. E non solo, nel caso di biotipo gengivale sottile si consiglia addirittura l’uso di setole molto morbide. Spazzolare i denti in maniera vigorosa con uno spazzolino a setole dure può, infatti, essere causa di recessione gengivale.
Come scegliere lo spazzolino da denti
Fondamentale alleato della nostra igiene orale, lo spazzolino va scelto con attenzione studiandone le caratteristiche. Ecco a cosa prestare attenzione.

Al netto della protezione antibatterica, attiva durante tuta la vita dello spazzolino, noi di tau-marin consigliamo
www.gengive.org/2020/04/29/covid-19-cambio-lo-spazzolino-dei-denti/