Novità

Spazzolino con protezione antibatterica
Dove Acquistare

Gengive sensibili: le cause e i rimedi

La sensibilità gengivale è una delicata e spesso fastidiosa o dolorosa condizione che va affrontata con attenzione. In questo articolo proviamo a capire cosa succede quando le gengive sono sensibili, cosa fare e quali spazzolini scegliere per prendercene cura nel mondo giusto.

Gengive sensibili: significato e sintomi

La gengiva, che fa parte della mucosa del cavo orale, è lo strato di tessuto epiteliale e connettivale riccamente vascolarizzato che riveste il colletto dei nostri denti.
Quando la gengiva è sensibile significa che, in caso di contatto con cibi o bevande caldi, freddi, acidi o molto dolci, può manifestarsi una sensazione di fastidio o dolore.
La sensazione può essere circoscritta a un dente oppure interessare più denti e, talvolta, può essere accompagnata da arrossamento, gonfiore e tendenza al sanguinamento.

La sensibilità gengivale è, nella maggior parte dei casi, un fenomeno transitorio provocato da un processo infiammatorio a carico delle gengive chiamato gengivite.
Tale processo può essere imputabile alla formazione di placca sottogengivale o a una tasca parodontale (uno spazio tra dente, gengive e osso). Queste due condizioni, a loro volta, possono dipendere da un’igiene orale poco accurata.

Gengive sensibili: cosa fare

Oltre alla terapia più appropriata proposta dal dentista, in caso di gengive sensibili è fondamentale ricordarsi di una serie di comportamenti virtuosi (che valgono sempre, e non solo in presenza di infiammazione!):

  • Una corretta e adeguata igiene orale (quotidianamente e dopo ogni pasto).
  • L’applicazione di una minore forza nello spazzolamento.
  • Una regolare detartrasi professionale (ogni 6/12 mesi).
  • La scelta di uno spazzolino dalle setole morbide o di un modello adatto alla condizione delle gengive.

Gengive sensibili? È una questione di spazzolino

Come anticipato nel paragrafo precedente, accanto a una corretta igiene orale è fondamentale scegliere lo spazzolino adatto per eseguirla.
Proprio per chi ha gengive delicate e sensibili, noi di tau-marin abbiamo introdotto un quarto tipo di setole per i nostri modelli Scalare 33 e Professional 27, ovvero lo spazzolino con setole molto morbide.
Grazie a questo tipo di setole, Scalare 33 e Professional 27 garantiscono una pulizia efficace e profonda dei denti, offrendo al contempo un massaggio ancora più leggero nel rispetto delle bocche più delicate.
In caso di gengive infiammate o doloranti o per chi soffre di gengiviti ricorrenti o croniche, invece, consigliamo lo spazzolino Sensitive Gengive che offre una pulizia della superficie dentale accurata ma molto delicata. Sensitive Gengive è in grado di rimuovere con delicatezza ed efficacia la placca, soprattutto lungo il margine gengivale.

Placca dentale: come si forma e come rimuoverla
Il tartaro è l’evoluzione della placca. Ma la placca cos’è e come si forma? Nel nostro articolo ti portiamo alla scoperta di questa sostanza e di come rimuoverla.

Al netto della protezione antibatterica, attiva durante tuta la vita dello spazzolino, noi di tau-marin consigliamo
www.gengive.org/2020/04/29/covid-19-cambio-lo-spazzolino-dei-denti/